APERTO DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 11:00 ALLE 23:00 E tutti I LUNEDI' FESTIVI

Special Events

La nostra prima Birra artigianale – La Birritullera

Start Date: 14 July 2017
Time: 00:00 - 00:00

La nostra prima Birra artigianale – La Birritullera

luglio 14, 2017

Dalla nostra produzione biologica di orzo e farro è nata la prima birra artigianale de Il Borro: La Birritullera.

Il nome “Birritullera” proviene dal gruppo folkloristico “LA BIRITULLERA” che fu fondato nel 1968 da Don Pasquale Mencattini, parroco del Borro, ma anche uomo di poesia, pittore, inventore.

In etichetta è rappresentato un particolare dell’incisione del Duca di Hamilton, pubblicata a Parigi da Bequet nel 1868. L’elefante è associato al potere e alla posizione dominante. Diffuso in Africa e in Asia, il pachiderma rappresenta molte qualità tra cui: la forza, il potere regale, la dignità, la pazienza, la saggezza, la longevità e la felicità, oltre ad essere un simbolo di buona fortuna.

La Birritullera è una birra tipo “Ale” chiara. Una birra chiara, dorata, realizzata con farro e orzo biologici coltivati nella tenuta de Il Borro con aggiunta di malto d’orzo e luppoli pregiati. Birra non pastorizzata, non filtrata, senza additivi e conservanti.

Si abbina con antipasti toscani con salumi e formaggi freschi, insalate di farro, panzanella e verdure fritte. Primi e secondi di pesce delicati. Carni di maiale grigliate. Particolarmente indicata con pizze bianche, focacce o schiacciate toscane.