Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00

About

Filosofia

Il Borro Tuscan Bistro, un luogo che si declina di suggestioni, fondato sull’idea che ogni momento meriti sensazioni speciali, che qualunque istante possa divenire esperienza capace di coinvolgere i nostri sensi. Una filosofia che si coniuga ad un concetto di profonda plurisensorialità, per slegarsi dalle etichette imposte e dalle ormai sorpassate limitazioni di spazio e tempo.

Il Tuscan Bistro è un vero e proprio concept shop a metà strada tra ristorante, wine bar e negozio, un innovativo spazio che pone come essenza primaria l’eccellenza, in tutte le sue diverse forme. Piccoli, impercettibili frammenti in grado di dare colore al nostro cammino.

Un pranzo, un aperitivo o una semplice colazione, entrate a Il Borro Tuscan Bistro, accomodatevi e provate qual è la nostra visione di emozione.

Tra tradizione ed innovazione

Il Tuscan Bistro prende vita da un sogno della famiglia Ferragamo, quel sogno chiamato Il Borro.

Le origini del borgo del Borro si perdono nella storia del medioevo toscano, una storia millenaria che ha visto protagoniste illustri famiglie come quella dei Pazzi, dei Medici Tornaquinci e dei Savoia. Immerso nel suggestivo paesaggio dell’antica via dei Setteponti, territorio ricco di arte e cultura tra le principali città toscane (Firenze, Arezzo e Siena), il Borro è un’oasi incontaminata, dove ogni cosa ha un proprio passato, dove ogni angolo ha una storia da raccontare.

Tradizione, ma non solo. Ne Il Borro scorre una forte volontà d’innovazione che pone questo storico luogo in perfetta sintonia tra quello che era e ciò che sarà. Sono infatti numerosi i progetti rivolti al futuro, in particolare alla sostenibilità, capaci in questi anni di dare un tangibile segno di contemporaneità, certi che non possa esistere passato senza un fattivo presente.

Design

Originale reinterpretazione della Firenze più storica, dal mood intellettuale e cosmopolita, il Tuscan Bistro è consapevole derivazione della volontà d’eccellenza che caratterizza da sempre Il Borro e le sue attività.

Il concept si sviluppa sulla concezione che la percezione estetico/visiva non sia semplice conseguenza accessoria, ma elemento primario fondamentale per la qualità dell’emozione provata. Un’esperienza a più livelli in grado di coinvolgere appieno il visitatore immergendolo in un’atmosfera dai toni sofisticati ma sempre accoglienti.

Il design punta per questo sulla valorizzazione di materiali naturali ed all’utilizzo di colori neutri ma caldi ispirati dalla pittura medioevale e dalle tele dei Macchiaioli vivificati da alcuni dettagli rosso vino e verde acqua.

Un mood che rispetta le origini del luogo, rivestendolo però di quell’imprescindibile contemporaneità capace di renderlo un luogo  quasi atemporale.

Sostenibilità

Attenti alle nostre origini ma proiettati al futuro, un futuro che vuole essere il più possibile sostenibile e ben vivibile dalle generazioni future. Nel Tuscan Bistro la vocazione sostenibile non è accessorio pubblicitario, ma autentica volontà da esprimere e perseguire.

Il lighting design è studiato per garantire un corretto rapporto tra illuminazione e risparmio energetico attraverso un’attento ed analitico posizionamento dei diversi punti luce e privilegiando la scelta di luci a led. Anche le attrezzature della cucina seguono questo binomio di eccellenza e risparmio: i piani cottura ad induzione permettono allo staff di operare con estrema qualità ma con un minor impatto ambientale ed energetico.

Tutti i materiali scelti per la realizzazione del Tuscan Bistro sono di provenienza toscana, sia per questioni di estrema qualità degli stessi, sia per limitare al minimo le emissioni derivanti dal trasporto. Le materie prime sono selezionate tra produttori biologici o fortemente orientati alla sostenibilità ambientale, così da garantire sempre e solo prodotti di assoluta eccellenza.