APERTO DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 11:00 ALLE 23:00 E tutti I LUNEDI' FESTIVI

Special Events

Alessandro dal Borro: 94 punti da Robert Parker – Wine Advocate

Start Date: 9 October 2017
Time: 00:00 - 00:00

Alessandro dal Borro: 94 punti da Robert Parker – Wine Advocate

ottobre 9, 2017

Monica Larner, giornalista e critica internazionale di vino, ha visitato la nostra azienda, degustando i vini de Il Borro.

Ottimi i risultati, che confermano il grande lavoro portato avanti dal nostro enologo, Stefano Chioccioli con Salvatore Ferragamo, AD de Il Borro, e di tutta la squadra impegnata nella viticoltura.

Alessandro dal Borro IGT Toscana (100% Syrah) ha ottenuto un punteggio di 94/100 con l’annata 2012 e 93/100 con l’annata 2011. Questo vino è frutto della grande passione di Ferruccio Ferragamo per Il Borro e per una delle varietà più rappresentative del suo terroir: il “Syrah”.

Una costante attività in vigna e la cura nella selezione varietale, hanno portato alla nascita di un grande vino: un prodotto che ricorda, nelle sue caratteristiche organolettiche, la nobiltà e la grandezza del personaggio storico della tenuta da cui prende il nome.

Alessandro dal Borro 2012 ha un colore profondo, intenso, scuro, con accenni violacei. Al naso questo vino rivela tutta la sua complessità: elegante, ricco di frutti neri e rossi, ma con note speziate di pepe verde e nero e un pizzico di balsamico. Il sapore è pieno, complesso e potente ma equilibrato da una morbida nota tanninica che lascia il posto ad un retrogusto lievemente fruttato e speziato.

Ideale con antipasti e tartine, pasta al pomodoro, formaggi stagionati, stufati di carne e selvaggina come cervo o cinghiale, oltre a tutta la carne rossa alla griglia e al forno. Si abbina bene anche con le carni di tacchino e di anatra.