Il Bistro | Il Borro Tuscan Bistro

Il Bistro

Uno spazio poliedrico
dove riscoprire i grandi classici della tradizione

Semplicità, eleganza e autenticità

Affacciato sul lungarno Acciaiuoli, Il Borro Tuscan Bistro di Firenze è ristorante, wine bar e bottega di prodotti artigianali gastronomici di altissima qualità. Al suo interno si respira l’atmosfera delle storiche botteghe fiorentine rivisitata in chiave moderna: il carattere contemporaneo dell’arredo si integra al meglio con la struttura originaria, caratterizzata da un ampio soffitto a volta che ospita la sala in un ambiente accogliente ed elegante. Luogo ideale per il pranzo, l’aperitivo o la cena dove scoprire e degustare prodotti tipici di nicchia e di qualità.

Il Bistro e le sue origini

Il Borro Tuscan Bistro nasce dal volere di Ferruccio Ferragamo di riportare in città i sapori autentici e i ritmi lenti de Il Borro, tenuta biologica nella campagna toscana dove la filosofia sostenibile e la visione etica in cucina sono condivise. Semplicità, rispetto e attenzione per l’ambiente si ritrovano in tutti gli aspetti che lo coinvolgono, dal menu alla location. Gran parte dei prodotti utilizzati provengono direttamente dall’azienda agricola della famiglia come la verdura, i cereali e le farine che provengono dall’orto biologico, i principali vini dalla cantina e l’olio dal frantoio interno.
Il Borro Toscana

Design
e sostenibilità

Il concept de Il Borro Tuscan Bistro reinterpreta nel design la Firenze più storica, dall’atmosfera intellettuale e cosmopolita. Il design punta sulla valorizzazione di materiali naturali e di provenienza toscana e sull’utilizzo di colori neutri ma caldi, ispirati alla pittura medioevale e alle tele dei Macchiaioli. Alle luci, ai colori, ai tessuti e all’utilizzo del legno per le boiserie, si unisce anche la riproduzione di molte incisioni della collezione privata di Ferruccio Ferragamo, elemento caratterizzante del concept architettonico dei ristoranti, a rimarcare l’amore per la storia, le tradizioni e le loro espressioni artistiche. Tutte le componenti scelte per la realizzazione del Tuscan Bistro sono di provenienza toscana, sia per garantirne la massima qualità, sia per limitare al minimo le emissioni derivanti dal trasporto. Anche il lightening è studiato per limitare lo spreco energetico, privilegiando la scelta di luci a led e, in ottica sostenibile, le attrezzature della cucina permettono allo staff di operare con estrema qualità ma con un minor impatto ambientale ed energetico.

Il Borro Tuscan Bistro
nel mondo

Per ricreare l’atmosfera della raffinata accoglienza de Il Borro e in particolar modo offrire un’esperienza autentica della cucina toscana, dei suoi sapori e delle sue tradizioni, dopo il successo de Il Borro Tuscan Bistro Firenze, il concept è stato replicato in altre località. Nel cuore del Valdarno presso la tenuta de Il Borro; nella splendida cornice di Viesca, a pochi minuti da Firenze; a Dubai nella cosmopolita Turtle Lagoon e di recentissima apertura a Londra, nell’eslcusivo quartiere di Mayfair.
Scopri